Cake Design senza glutine: da dove cominciare

Ciao!

Avete mai sentito parlare di celiachia? Sono sicura di sì. Così come sono sicura che se non si è abbastanza informati riguardo i prodotti senza glutine, si potrebbe entrare in panico sul come comportarsi in cucina ed oggi vorrei parlarvene.

prodotti per cake design gluten free sono sempre più diffusi e ormai è possibile acquistarne online a buon prezzo.

Sarà capitato anche a te…

Hai preparato dei cupcake con delle bellissime decorazioni per una festa a cui hai invitato una simpatica coppia appena conosciuta. Loro hanno accettato di buon grado, ma ti hanno comunicato che la loro figlia è celiaca. E adesso?

Niente panico, puoi accontentare anche lei! Preparare fantastiche opere di cake design gluten free non è un’impresa impossibile, basta essere informati.

Cos’è la celiachia?

La celiachia è una malattia autoimmune ed è causata da una reazione allergica alla proteina del glutine, presente in diversi cereali come frumento, farro, orzo, segale e che quindi si trova in tantissimi alimenti, tra cui anche ingredienti utilizzati nel cake design.

Una richiesta crescente…

Foto e ricetta by Carolina Romano

Secondo dati dell’Associazione Italiana Celiachia, in Italia si stima la presenza di circa 380.000 persone celiache (il 15% con sintomi evidenti), tra cui spicca un alto numero di bambini. Inoltre molte persone decidono comunque di eliminare il glutine, spesso considerato poco salutare, anche se non allergiche. Per esempio, negli USA si stima che solo il 6% della popolazione sia realmente allergica, a fronte del 30% che sceglie di consumare prodotti senza glutine.

…a cui si è risposto prontamente

Oggi anche le persone con celiachia possono gustare tranquillamente molti prodotti di cake design perché:

  • le grandi marche di prodotti e decorazioni per dolci stanno creando linee specifiche;
  • sul web si trovano sempre più ricette di torte senza glutine;
  • vengono organizzati appositi eventi di formazione per cake designer;
  • molte pasticcerie hanno adattato la loro produzione alla nuova richiesta.

Prodotti industriali gluten free per il cake design

Cerca gli ingredienti sugli e-commerce di prodotti e decorazioni per dolci: puoi trovare prodotti gluten free di qualità come pasta di zucchero, spray staccanti, colori, pennarelli e colle alimentari, preparati per macaron, per muffin, per torte, ghiaccia e molti altri a buon prezzo.

Nessun limite nella creatività

Ciò che rende elastici e gommosi gli impasti è proprio il glutine. Come riprodurre lo stesso risultato in una preparazione per celiaci?

Puoi utilizzare gomma xantano, gomma di guar e CMC (carbossilmetilcellulosa) per creare decorazioni solide.

Maggior attenzione in cucina

Oltre a selezionare accuratamente gli ingredienti, è indispensabile prestare attenzione ad ogni fase della preparazione dei dolci, curando l’igiene del piano di lavoro, delle teglie, degli stampi e di qualsiasi cosa venga a contatto col cibo. Sul sito celiachia.it puoi trovare molte indicazioni pratiche e consigli utili sulle accortezze che devi avere in cucina.

All’opera!

Adesso che sai di avere una buona scelta di prodotti e come comportarti in cucina, non ti resta che armarti di fantasia e cimentarti nella tua prima creazione gluten free.

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.